Raffigurazioni della Natività allestite negli angoli più suggestivi delle sue contrade fanno di Talamona il “Paese dei Presepi” da visitare immersi in profumi e suoni capaci di ricreare la magica atmosfera del Natale di una volta. Dal 21 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
Come ogni anno a Talamona, paese della bassa Valtellina, nei pressi di Morbegno si rinnova la tradizione dei Presepi grazie all’impegno e alla dedizione degli abitanti che, per settimane, si attivano, ciascuno secondo il proprio estro, nell’allestimento di splendide raffigurazioni della Natività che posizionano ad arte negli angoli caratteristici delle numerose contrade. Cortili, fienili, vecchie stalle e persino il greto del torrente si affollano di grandi e piccini per il tradizionale allestimento dei presepi. E’ questo un appuntamento particolarmente sentito nel quale brillano la fantasia, l’ingegno e l’abilità creativa dei contradaioli. I presepi sono realizzati utilizzando i più disparati materiali e propongono il tema della Natività con prospettive a volte inconsuete ma sempre coinvolgenti.
Talamona è orgogliosa dei suoi presepi e, a ragione, si può definire “il paese dei presepi”.
Ho avuto modo di vedere e apprezzare in compagnia di amici il bellissimo e suggestivo percorso dei presepi. Ogni rappresentazione “trasudava” e trasmetteva impegno passione e volonta’ di continuare a migliorarsi ogni anno nella ricerca e originalità di un soggetto alquanto “statico” bellissimi tutti…con capanne sulle palafitte e pesciolini veri inclusi, intrecci di case con pigne e ricerca ossessiva dei particolari…fino alla…”Roncaiola” dove e tutto quasi a misura d’uomo! . Non ultimo la generosa e attenta accoglienza degli abitanti che offrivano te e …vin brule’ a chiunque!!. Grazie amici della stupenda esperienza!!
Grazie Nino, continua a seguirci!