ENIGMI DAL PASSATO VISTI CON GLI OCCHI DELLA SCIENZA

Immagine

Misteri d’Egitto

(episodio 1)

Chi ha costruito le piramidi e portato conoscenze e tecnologie in tutto il mondo 10 mila anni fa?

Nel 1990, il geologo Robert Schoch dell’Università di Boston condusse un esame della roccia che compone la Sfinge e delle pareti della fossa in cui la statua si trova. La sua conclusione fu che l’erosione delle pareti non era dovuta al vento e alla sabbia, ma all’effetto della pioggia battente per un periodo prolungato. Poiché nel 2.500 a.C., epoca a cui si fa risalire la costruzione della Sfinge, il clima era secco, Schoch localizzò l’erosione in un periodo di piogge intense che colpirono l’Egitto 4.500 anni prima, intorno al 7.000-5.000 a.C. Se fosse così, significherebbe che la Sfinge non fu costruita dagli Egizi, la cui civiltà sorse intorno al 3.200 a.C., ma da una più antica e misteriosa popolazione di cui oggi non sappiamo ancora nulla.

Se solo venisse confermata la circostanza che la Sfinge è stata erosa dall’acqua, ciò basterebbe a sconvolgere le cronologie dello sviluppo storico della civiltà” dice John West, egittologo e sostenitore delle teorie alternative sull’origine della Sfinge. “Porterebbe a una drastica ridefinizione della nozione di progresso sulla quale si basa la cultura moderna. Sarebbe difficile individuare una singola questione con implicazioni più gravi.”

Due altri studiosi di archeologia alternativa, autori di celebri best seller, come Robert Bauval e Graham Hancock, arrivarono a retrodatare ancora di più l’età della Sfinge, fissandola nel 10.500 a.C. Intorno a quell’epoca, infatti, nel mattino dell’equinozio di primavera, la costellazione del Leone sorgeva sull’orizzonte a oriente. Poiché la Sfinge è orientata proprio verso oriente e la sua forma ricorda quella del leone, ai 2 autori citati questi fatti sembrarono tutt’altro che casuali. Può dunque essere esistita una civiltà evoluta precedente agli antichi Egizi? Secondo Schoch sì. Lui afferma: ”Del resto gli archeologi erano sicuri che non fossero esistite culture raffinate prima del 4.000 a.C. Oggi, invece, abbiamo prove di cultura evoluta databile a oltre 10.000 fa in un sito della Turchia noto come “Gòbekli Tepe.”

segue…..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...