CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO

TALAMONA 1 maggio 2013 un appuntamento che si rinnova

PER LA FESTA DEL LAVORO LA FILARMONICA DI TALAMONA HA PROPOSTO ANCHE STAVOLTA IL SUO ANNUALE CONCERTO CON UN RICCO E VARIO REPERTORIO
Anche quest’anno la Filarmonica di Talamona si è esibita nel tradizionale concerto del Primo Maggio. Il repertorio proposto è stato molto vario, ha toccato molti generi musicali che un organo bandistico può esprimere: dalla musica originale per banda sottoforma di overture o marcia alle trascrizioni del repertorio sinfonico fino a composizioni folkloristiche e musiche da film. Tutti questi brani sono stati eseguiti sotto la direzione del maestro Pietro Boiani.
Ad inaugurare il concerto, vista la ricorrenza, non poteva che essere l’INNO DEI LAVORATORI musicato da Filippo Turati.
A seguire SYMPHONIC OVERTURE dell’americano Charles Carter.
Il terzo brano eseguito è stata una popolare marcia militare tedesca ALTE KAMERADEN (VECCHIO CAMERATA).
Durante la serata la filarmonica ha voluto onorare un altro evento importante. Proprio quest’anno infatti si celebrano i duecento anni dalla nascita di Richard Wagner, uno dei più grandi compositori della musica classica europea, nato a Lipsia il 22 maggio del 1813. Il genio di Wagner è stato celebrato questa sera dalla filarmonica con ben due brani tratti dal suo, in tutti i sensi, immenso repertorio. Il primo brano è tratto dal TANNOISER e si intitola PILGRIM’S CHROUS FROM TANNOISER. Il secondo brano scelto dalla filarmonica per celebrare il genio di Wagner è forse uno dei suoi brani più famosi, LA CAVALCATA DELLE VALCHIRIE.
Dopo il genio di Wagner è arrivato il momento di un immaginario viaggio in Grecia attraverso un brano tratto dal repertorio della musica folkloristica di quel Paese. Il brano si intitola GREEK SONG FROM SUITE
Dalla musica falk con il brano successivo si è passati ad una sorta di coktail di generi. Il brano si intitola MILLENIUM di John Higgins.
Prima dell’ultimo brano la Filarmonica ha chiesto l’intervento del nostro sindaco, Italo Riva, un parere circa i brani ascoltati sino a quel momento. Il sindaco si è espresso favorevolmente su quanto ascoltato e ringraziando alla fine del suo discorso la Filarmonica ha chiesto un bis del TANNOISER che è stato eseguito prima della chiusura definitiva della serata. Le parole del sindaco non potevano che riferirsi ai tempi difficili per i lavoratori, i quali non devono mai smettere di lottare per i loro diritti, per riprendersi cio che è stato tolto, soprattutto i giovani, e che devono fare il possibile per ricordare chi ha lottato prima di loro. Subito dopo il sindaco ha preso la parola un ragazzo, Nicola Cultoni, quale portavoce di un’associazione che si occupa della diffusione delle attività culturali della Valtellina della loro comunicazione e promozione ad un pubblico più vasto possibile, un’iniziativa alla quale la stessa Filarmonica ha aderito.
Dopo questo piccolo intervallo è venuto il momento dell’ultimo brano della serata INDIPENDENCE DAY di David Arnold, colonna sonora dell’omonimo film di fantascienza del 1996.
Dopo il bis del TANNOISER per chiudere la serata la filarmonica ha proposto un mix dei motivi più famosi dell’opera di Verdi e un ultimo brano che il maestro Boiani ha voluto accompagnato dal battito di mani del pubblico. Una divertente conclusione per un evento ricco di contenuti, dati soprattutto dalle splendide introduzioni ad ogni singolo brano, caratteristica di ogni concerto della filarmonica che permette di apprezzare ancor più delle melodie che, al mio orecchio profano, sono risultate comunque godibilissime.
Antonella Alemanni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...